Africa in movimento: ultime notizie di rilievo

29.08.2023 15:27
 

Conducono missioni segrete, affrontano le crisi più delicate, intervengono dove c’è bisogno della massima determinazione. Sono le unità di élite degli eserciti africani.

 

Più di 20 Paesi avrebbero chiesto formalmente di aderire ai Brics, il blocco delle economie emergenti che comprende Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica.

 

Il Sudafrica è alle prese con un tasso di disoccupazione record di quasi il 33% – ossia, secondo la Banca Mondiale, più alto di Gaza e e Cisgiordania. Una “bomba a orologeria” che può causare instabilità politica nel Paese.

È sempre più complessa la situazione delle migliaia di migranti irregolari che si trovano ad Assamaka, nel nord-ovest del Niger, cittadina costretta ad accogliere gruppi di persone espulse dall’Algeria.

 

Davvero la crisi del Niger rischia di trascinare gran parte dell’Africa occidentale in una guerra regionale dagli sviluppi imprevedibili? Il professor Mario Giro, autorevole africanista, illustra il suo punto di vista.

Torna a farsi caldo il fronte settentrionale dell’Etiopia. La guerra contro i ribelli tigrini ha creato contraccolpi che coinvolgono due tra le maggiori popolazioni del Paese, che rischia di implodere.

 

La metropoli è culla di grandi artisti contemporanei che hanno saputo imporsi nel panorama internazionale con un stile inimitabile.

In Uganda, dopo la stagione delle piogge si apre la caccia notturna alle senene, insetti volanti grandi come locuste, autentiche prelibatezze per la popolazione.

 

Nel mare del Senegal riverbera la magia color pastello di Gorée. Al largo della capitale, l’isola di Gorée conserva un fascino speciale, grazie alla cura dei suoi abitanticustodi dell’identità storica e culturale del luogo.

La siccità che ha investito il Kenya ha ucciso nei mesi scorsi più di 1.500 animali: soprattutto elefanti. Il Reteti Elephant Sanctuary dà rifugio ai cuccioli di pachiderma rimasti senza genitori.

 

Quando gli stormi del gruccione carminio giungono nella Valle dello Zambesi, al culmine della stagione secca, la boscaglia si tinge del rosso colore delle sue piume, pennellando di rinnovata brillantezza il panorama invernale.

L’anacardio è praticamente l’unico frutto che è possibile coltivare nella provincia di Inhambane, nel sud del Mozambico. No One Out ha in corso un progetto di sostegno all’intero ciclo di questa coltura.

 

Tutto quello che c'è da sapere su Triggerfish, uno studio cinematografico di animazione al computer con sede a Città del Capo, Sudafrica e Galway, Irlanda.

Tra i film più visti in questo periodo su Netflix, Il re dell'ombra, realizzato da un regista francese, March Fouchard, è ambientato in uno dei quartieri periferici di Parigi.

 

L’artista nigeriano Chibuike Ifedilichukwu è noto per realizzare sofisticate opere utilizzando vecchie lattine di bevande che recupera in discarica.

Colpi di stato a ripetizione. L’elenco delle crisi recenti è lungo: Guinea, Mali, Burkina Faso, Niger, Sudan… La democrazia in Africa è al capolinea?

 

Il Sudafrica si classifica ancora ad oggi come il settimo produttore di vino al mondo. Una storia antica, quella del vino sudafricano, che risale a più di trecento anni fa.

Vi portiamo in Marocco con una ricetta semplice a base di pomodori e peperoni, simile alla peperonata italiana ma più speziata: Matbucha.

 

Cerca nel sito

Contatti

Associazione di Promozione Sociale Januaforum Sede legale e Sede Operativa
c/o Confcooperative Liguria - Via Varese 2
16129 Genova
Mobile:
+393474403469 - Segreteria

+393358030663 - Cooperazione allo Sviluppo

+393482269515 - Progetto Casa - Home & Dry

+393477396364 - Educazione alla cittadinanza globale

+393939410121 - Presidenza

www.januaforum.it

Corsi di formazione

09.01.2025 09:36

COMUNICA IL TUO ENTE - Costruire messaggi efficaci (Corso base di comunicazione)

Martedì 4 e 11 febbraio 2025 ore 14.00-17.00 (ONLINE) Vuoi che i valori della tua associazione arrivino forti e chiari? Vuoi trasformare le tue...