Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 7-20 settembre 2017
Le violenza sessuali hanno raggiunto livelli inauditi in Sud Sudan. A lanciare l’allarme alcuni gruppi che da anni si battono per i diritti delle donne.
Italia – I missionari: «Sui migranti, patto scellerato tra Italia e Libia»
«Noi missionari italiani, a lungo ospiti di tanti popoli d’Africa che ora bussano alla nostra porta, siamo profondamente indignati per quanto sta avvenendo ai migranti nel Mediterraneo, per noi «carne di Cristo», come ama ripetere Papa Francesco.
Gli Stati Uniti all’Etiopia: «Aprite spazi democratici per le opposizioni»
Gli Stati Uniti fanno pressioni sull’Etiopia affinché apra spazi democratici all’opposizione. Solo così, secondo Washington, il Paese africano potrà diventare una «nazione forte, prospera e democratica».
Centrafrica, la violenza riprende. Si sta riaccendendo la guerra civile?
La guerra civile nella Repubblica centrafricana si sta riaccendendo? Il rischio è elevatissimo. Nel corso dell’ultima settimana, almeno 25 persone sono state uccise in una serie di scontri tra gruppi armati, in un crescendo di violenza.
Il 12 settembre 1977, 40 anni fa, moriva in una prigione sudafricana Stephen Biko, uno dei simboli della lotta all’apartheid in Sudafrica. Nato, il 18 dicembre 1946, a Tylden, nell’odierna provincia del Capo orientale...
BUONGIORNO AFRICA
Togo: una lotta contro il nepotismo
Nel quale totale silenzio dei media, in Togo in questi giorni si sta consumando uno scontro durissimo tra opposizione e potere. Si tratta dello stesso scontro in corso in molti paesi africani, con vari gradi di intensità.
ARTE
Grandi eventi a Città del Capo
In tutto il mondo dell’arte c’è molta attesa per l’apertura, il 22 settembre a Città del Capo, dello Zeitz Museum of Contemporary Art Africa. Voluto da Jochen Zeitz, ex amministratore delegato di Puma e collezionista di arte contemporanea africana...
EVENTI
Africa Day a Milano il 30 settembre
Sabato 30 settembre alla Fabbrica del Vapore si celebra l’Africa Day – giornata internazionale dell’orgoglio africano. Spettacoli di danza, sfilate di moda, dibattiti, teatro. Gran finale, alle 22, con il concerto di Baba Sissoko.