Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 5-18 ottobre 2017
Arte? Razzismo? Opere che vogliono provocare? Non si sa, ma la mostra del fotografo cinese Yu Huiping che accostava i volti di uomini, donne e bambini africani ad animali è stata chiusa dopo aver sollevato polemiche in tutto il mondo.
L’esposizione era stata inaugurata il 28 settembre all’Hubei Provincial Museum di Wuhan in occasione della Settimana d’Oro, festa nazionale nel Paese asiatico.
Le marocchine in piazza per dire «no» alla poligamia
«Basta con la poligamia». Nei giorni scorsi le marocchine sono scese in strada per gridarlo forte. Per farlo sentire a tutti. Soprattutto ai membri del Parlamento. Le donne non ne possono più di questo istituto che le umilia. Ne chiedono l’abolizione completa.
Le tante Catalogne dell’Africa
La Catalogna diventerà indipendente dalla Spagna? Il presidente catalano Carles Puidgemont ha solennemente dichiarato che la secessione ci sarà, ma al momento è sospesa.
Il presidente del Ghana: «Cioccolato gratis per tutti i bambini»
Il presidente del Ghana Nana Addo Dankwa Akufo-Addo l’ha promesso solennemente: ogni studente riceverà gratuitamente una tavoletta di cioccolato.
L’egiziana Moushira Khattab, attivista dei diritti umani egiziani, rappresenterà il continente africano nelle elezioni che si terranno il 9 ottobre a Parigi.
BUONGIORNO AFRICA
Kenya verso le elezioni: si rischia col fuoco
La notizia è di qualche giorno fa: Raila Odinga si è ritirato dalla competizione elettorale in Kenya. Lo ha fatto dopo che la consultazione dell’agosto scorso era stata annullata dalla corte suprema...
EVENTI
Dancalia, terra di sale e fuoco. Mostra fotografica
Dancalia, terra di sale e fuoco è il titolo della mostra del fotografo Andrea Frazzetta che verrà inaugurata domani, giovedì 19 ottobre, alle 19 presso Officine Fotografiche (Via Friuli 60, Milano).
VIAGGI
Marocco: la Valle del Draa e le dune di Zagora
L’autunno e la primavera sono i periodi migliori per avventurarsi nel sud del Marocco, regione di grande fascino dove i contrafforti dell’Atlante affondano i piedi nella sabbia del Sahara.