Africa in movimento: ultime notizie di rilievo 1-15 novembre 2017
Africa in movimento: ultime notizie di rilievo
1-15 novembre 2017
Alla fine l’esercito è sceso in campo. Non lo aveva mai fatto. Per quasi quarant’anni aveva fedelmente servito il presidente Robert Mugabe. Aveva ubbidito ai suoi ordini, anche quelli più assurdi e sanguinosi.
10 novembre 1995, viene giustiziato lo scrittore ambientalista nigeriano Ken Saro-Wiwa
Il 10 novembre 1995 veniva giustiziato in una prigione nigeriana Ken Saro-Wiwa. Scrittore, poeta, attivista e produttore televisivo nigeriano, si era scagliato contro le multinazionali del petrolio, colpevoli di inquinare il Delta del Niger e quindi di affamare le popolazioni locali.
Processo storico in Sud Kivu, per la prima volta alla sbarra i responsabili di stupri di massa
Diciotto persone, tra le quali un politico locale, sono comparsi ieri, 9 novembre 2017, davanti a un giudice del tribunale di Kavumu nella Rd Congo.
Somaliland, al voto il Paese che non c’è
Lo Stato che, sulla carta, non dovrebbe esistere, torna alle urne per scegliere i suoi rappresentanti. Ex colonia britannica, sempre insofferente al potere centrale di Mogadiscio, è diventata indipendente nel 1991 poco dopo la caduta del regime di Siad Barre.
Non solo energia idroelettrica, l’Etiopia scommette anche sulla geotermia. Un consorzio di università britanniche e etiopiche sta compiendo indagini geologiche...